venerdì 7 giugno 2013

Riso venere al parmigiano aromatizzato su cialda di asparagi: colori e sapori in un'alchimia di contrasti

Sempre lui, ancora lui, con il suo profumo dolciastro di cui riempie la casa, in cottura. E' un riso che va d'accordo un po' con tutto, ma che predilige soprattutto i frutti di mare. Ovviamente ho voluto dargli un'identità diversa. Grazie al fascino del suo colore violaceo è interessante giocare con tonalità vivaci. Questa volta ho voluto contrastare con il verde degli asparagi e con il paglierino di parmigiano e del sesamo. Già, perché il parmigiano qui copre un ruolo fondamentale. Sapori, colori, consistenze si cercano e si legano tra loro in un piatto dal gusto deciso.


Ingredienti

70 g di riso Venere
5 asparagi bolliti o cotti al vapore
15 g di parmigiano
5 foglioline di basilico
50 ml di latte di avena (o vaccino)
5 g di semi di sesamo
sale

Portate a bollore l'acqua salata e fate cuocere il riso Venere per 35 minuti (in genere il tempo di cottura è 40 minuti, ma è necessario interromperla prima. Regolatevi assaggiando).
Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico e tritatele insieme al parmigiano. Mettetene un paio di cucchiaini in un bricco, e il resto tenetelo da parte. Scaldate il latte di riso e, prima del bollore, versatelo poco alla volta nel bricchetto con il parmigiano. Mescolate in modo da sciogliere il formaggio e mettete sul fuoco a fiamma bassa per pochi minuti.
Nel frattempo scolate il riso e versatelo nuovamente nella pentola di cottura. Versateci la crema di parmigiano e fate cuocere fino a quando la crema stessa si sarà addensata.
Tagliate gli asparagi in bastoncini di circa 5 centimetri di lunghezza e fateli saltare a fiamma alta in padella con un filo d'olio, per qualche minuto. Trasferiteli in un piatto, formando un cerchio (sopra dovrete sistemarci il riso), che ricoprirete con 1 cucchiaino di parmigiano (di quello tenuto da parte) e i semi di sesamo. Gratinate in forno per 5 minuti circa.
Quando la salsa del riso si sarà addensata, spegnete la fiamma e unite il parmigiano rimasto, meno un cucchiaino che servirà alla fine, e mescolate bene. Sistemate il riso sopra gli asparagi, copritelo con il parmigiano tenuto da parte e fate gratinare ancora per 5 minuti.
Il mio consiglio è di assaporarlo caldo. In ogni caso.... finisce sempre troppo in fretta!

5 commenti:

  1. Buono il riso venere, non fosse così luuuuungo da cuocere :D mi piace molto anche il tuo accostamento con gli asparagi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è certo un piatto da ultimo minuto, ahahahahah.....ma guardiamo il lato positivo: per 40 minuti ti riempie la casa di un profumo speciale!!!! E poi basta con l'accostamento con i frutti di mare!!!! Ahahahahahahah... Sta molto bene anche con la crema di parmigiano!

      Elimina
  2. Eccomi qui cuocherellona, io, se fosse umano sposerei i riso venere, lo trovo così elegante, raffinato... sai che io devo sempre fare la profesoressa vero? Ti conviene bannarmi :-D Se vuoi velocizzare la cottura del riso venere mettilo in ammollo la sera prima.
    Ti mando la mail col link... Un bacionee.. buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Libera!!!!!!!!! Quanto amo i tuoi insegnamenti!! Questa proprio non la sapevo!!! Grazie ; ) Un bacione

      Elimina
  3. Eccomi..........mi sono persa un po di cosine causa viaggio piemontese.......qui si parla di venere e io non posso non commentare......Quale bonta!!!!!!Io di solito ne faccio bollire un po di piu e poi lo conisco in vari modi .........buono!!!!!

    RispondiElimina