Ve lo dico: non si tratta di una torta da settemila calorie alla sola vista, quattordicimila alla presa della forchetta e millemila all'assaggio. Questa golosa colata cremosa è pura polpa di zucca e il colore dell'impasto è dato dalla presenza di dolcissime carote viola. Già, le carote viola. Ignoravo l'esistenza di questo ortaggio fino a poco tempo fa. Poi, vedendole esposte nella loro bella cassettina, non ho potuto fare a meno di cedervi. La mia solita curiosità, quella che mi farebbe mangiare anche le cavallette per poter dire che gusto abbiano, mi ha portato ad addentare un croccante pezzetto e..... magia delle magie, quanta dolcezza!!!!!! Stegata. Ho immaginato subito un dolce e poi.... ecco la zucca. L'ho vista, la adoro, ne ho avvertito l'affinità. Aumentate deliberatamente la quantità di zucchero, sapete che io sono sempre alquanto attenta e avara di zuccheri e gustate in piena serenità: questo dolce è un concentrato di salute!!
Ingredienti
Per la torta
75 g di carote viola (pulite)
215 g di zucca (pulita)
2 uova
20 g di zucchero Mascobado
1/2 bustina di lievito per dolci
145 g di farina d'orzo
1 pizzico di sale
Per la crema
125 g di latte di avena
100 g di zucca (pulita)
5 g di zucchero Mascobado
scorza di 1/2 limone
1/2 cucchiaino raso di farina di semi di carrube
Pulite le carote viola (attenenzione che macchiano come fossero d'inchiostro) e la zucca. Tritatele finemente e mettetele da parte.
Separate i tuorli dagli albumi, tenete da parte gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero, lavorando bene e a lungo con le fruste elettriche. Aggiungete la polpa di zucca e carote rosse e mescolate.
Aggiungete, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati, amalgamandoli perfettamente all'impasto.
Montate a neve gli albumi, con un pizzico di sale. Uniteli all'impasto, quando saranno una bella nuvola soffice e compatta e mescolate delicatamente, dal basso verso l'altro, fino a quando saranno ben amalgamati.
Rivestite una teglia (io ho usato una teglia dal diametro di 22 cm) con carta forno, bagnata e strizzata, facendola aderire bene ai bordi.
Versate il composto e infornate, a 175°, per 50 minuti (potrebbero esserne necessari anche qualcuno in più! Fate la prova coltello, dopo questo tempo di cottura).
Nel frattempo occupatevi della crema. Tagliate a dadini la zucca, pulita e lavata. Versate il latte in un pentolino e unitevi lo zucchero. Fate scaldare, affinché lo zucchero si sciolga completamente.
Aggiungete la zucca, la scorza grattugiata di mezzo limone e fate cuocere, a fuoco basso, fino a quando la zucca non risulterà morbida. A questo punto aggiungete la farina di semi di carrube e mescolate velocemente, affinché si sciolga senza formare grumi.
Fatela bollire nel latte e zucca per un paio di minuti e spegnete il fuoco. Passate tuto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Trasferitela in una ciotolina e lasciatela raffreddare.
A questo punto, quando la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.
Non vi servirà altro che un coltello per tagliarla e un cucchiaino per coprirla di crema.
Le fette saranno soffici e fragranti e la crema dolce e avvolgente. Insieme, saranno festa per il vostro palato!!
Se proprio non doveste resistere al completo raffreddamento, posso garanirvi che anche tiepida..... è una favola ^_^
Ciao! che bellezza e originale questa torta! non abbiamo ancora messo la zucca in una preparazione dolce, ma siamo certe che con le carote e questa cremina così ricercata ne viene una chicca!
RispondiEliminaun bacione
Questa crema..... non si può spiegare! Ahahahahahah
EliminaUn abbraccio fanciulle!
Buonissima Erica!! Qui le carote rosse non le ho mai viste...
RispondiEliminaE la crema mi piace tantissimo!!
Brava!!
In sostanza sono le carote viola, nere, rosse..... boh, chiamiamole come vogliamo ^_^
EliminaLa crema è buonissima!
Le carote rosse (da me si chiamano carote nere) sono molto salutari, perché come tutti i vegetali di quel colore contengono antociani che sono buoni antiossidanti e vasoprotettori.
RispondiEliminaIo le uso spesso nei centrifugati al posto delle carote normali. Vedessi che colori!
Tra l'altro, la polpa espulsa dalla centrifuga è ottima da utilizzare nei dolci perché ha perso già l'eccessiva umidità data dai succhi.
Baci Erica e buona giornata
Infatti, Leo, hanno lasciato molto liquido. Per cui prendo spunto dal tuo preziosissimo consiglio e la prossima volta le centrifugherò, prima!!
EliminaGrazie caro, come sempre sei grande!!
Che torta interessante Erika :) Mi piace molto questo abbinamento tra zucca e carote e il fatto che strizzi l'occhio alla salute la rende ancora più attraente :) Bravissima :)
RispondiEliminaGrazie Paola ^_^ Io cerco sempre di strizzare un occhio alla salute : )
EliminaUn abbraccio
Non conoscevo neanche l'esistenza delle carote rosse!!!!! E non ho fatto ancora colazione... quasi quasi passo da te, prepara il caffè!!! :P Complimenti
RispondiEliminaAhahahahah, ti aspetto Maria!!!!!
EliminaGrazie cara, un grande abbraccio.
wow!!!! questa è magnifica! con la farina d'orzo poi! Hai ragione Erica le carote rosse sono pura dolcezza, a me le ha fatte conoscere mia sorella e da allora le copro appena le vedo! brava brava bravissima!
RispondiEliminaDavvero deliziose!! Ma tua sorella...... parliamone! Ahahahahah, è una fonte inesauribile di informazioni, un po' come mio fratello!! Che il veganesimo illumini? ^_^
EliminaUn abbraccio cara.
Gia... mia sorella è un vero mito in tutti i sensi, vegana, medico e specializzata in medicina naturale... cosa posso chiedere di più! ;) se mettiamo insieme lei e tuo fratello abbiamo una fonte inesauribile di preziose informazioni! :)
EliminaAhAh sei troppo forte!!! Una torta perfetta per la colazione...sana e con la giusta carica per affrontare la giornata...avessi anch'io tutte le tue attenzione per le calorie....uff...ma lasciamo stare questa è un'altra storia!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
monica
Mmmmhhhh quella cremina rende tutto ancora più invitante!!!
EliminaAhahahahahah, io sono attenta fin troppo, cara Monica. Spesso mi criticano e mi accusano, ma io non guardo in faccia nessuno e proseguo. Non obbligo nessuno a mangiare come me, ma poi sorrido quando mi dicono "ma guarda come sei.... che fisico.... che..... che....."!! ^_* Io mi coccolo con piatti genuini!!
EliminaUn abbraccio!
parliamone...mi manderesti un vasetto di quella cremina?hahahha ok dovrò arrangiarmi :D ci sarebbero un sacco delle tue ricette che vorrei ricreare ma...il tempo non è mai abbastanza :)
RispondiEliminabravissima Erica anche questo esperimento è riuscito!
un abbraccio
Questa cremina, tesoro, è pazzesca!!!! E poi è salutare e non ti fermeresti mai..... ahahahahahahah. Un abbraccio tesoro, sei carinissima!!
EliminaMa che bella tortina! E poi sembra proprio bella light...cosa che non guasta in questo mese pre natalizio.... e anche gli ingredienti che hai usato sono molto interessanti! Li trovi nei negozi di prodotti naturali?
RispondiEliminaFelice giornata!
Per prima cosa grazie di questa visita. Mi riempie di piacere che una grande artista come te arrivi a d addentrarsi nel mio piccolo mondo. Tutti questi prodotti li reperisco, per la maggiore, in un negozio bio della catena Natura Sì. Soprattutto le farine. Ma non ho mai trovato la farina di zucca ^_^ E sto diventando matta, ahahahahahah!
EliminaGrazie di cuore Sandra, davvero grazie!!
Non le ho mai trovate qui le carote rosse,ed è un vero peccato perchè questa torta deve essere proprio speciale come te ^_^ ciaooo
RispondiEliminaTroppo buona Fede!!! Grazie infinite. <3
Eliminabuona, io sono rimasta alle carote viola, quelle rosse non le ho mai viste, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaFondamentalmente sono le carote viola...... ^_^ Parliamo della stessa cosa.
EliminaUn abbraccio
Finalmente un dolceeeeeeeeeee......e che dolce..........!!!!!!
RispondiEliminaAhahahahahah, hai ragione. Ma io mi cibo di tutti quelli che prepari tu!! ^_^
EliminaUn abbraccio tesoro, e grazie!
La zucca in veste dolce non riesco ancora a provarla.. ma questa tua torta a partire dalla base.. e la crema..è molto originale.. Invoglia all'assaggio.. baciotti
RispondiEliminaQuesta crema Claudia, ha dell'incredibile!!
EliminaBacioni cara!!
È proprio così! Un concentrato di salute, racchiuso in un guscio di dolcezza e bontà! Bravissima cara Erica! Un bacio
RispondiEliminaGrazie Giovanna!!!!!!!! ^_^
EliminaUn abbraccio grande!
Wow.. sembra davvero deliziosa!
RispondiEliminaUn dolce di zucca nn l'ho mai mangiato :)
The Lunch Girls
Una donna incredibile come te non può non aver mai mangiato una torta di zucca!!!! ^_^
EliminaProvvedi immediatamente Sara!!!! ; )
Un abbraccio, grazie!
Ciao Erica, ma quelle carote sono fantastiche, e che colore!!! Che dire della torta...sicuramente buonissima, pochi zuccheri niente grassi e tanto sapore...il dolce perfetto!!! Bravissima!!!
RispondiEliminaBacioni...
Infatti le mie colazioni sono veramente.... ecco.... abbondanti, ahahahahahahah!
EliminaGrazie Ely, un abbraccio grande!
Che bel dolce davvero insolito e pieno di vitamine!!! Brava ottima idea e quella cremina rende tutto così invitante....
RispondiEliminaGrazie Ilenia, un abbraccio grande!
EliminaMi piace entrare nel tuo blog perche' scopro sempre qualcosa di nuovo! non sapevo dell'esistenza di queste carote!!!torta magnifica!!! accostamento di sapori favoloso! brava!
RispondiEliminaQueste parole mi fanno un gran bene ^_^ Grazie cara, sei sempre carinissima!
EliminaMa quanta originalità in questa ricetta. Le carote viola, le cerco da tempo ma qui da me non si trovano.
RispondiEliminaOnestamente non mi capita spesso di trovarle, ma non le ho neanche mai cercate! Questo è stato un incontro casuale ^_^
EliminaUn abbraccio Laura, grazie!
...una favola come te, tesoro! E' meravigliosa. L'avevo vista questa mattina su Fb e finalmente sono riuscita a leggere il post.
RispondiEliminaCarote viola? Io non ci provo nemmeno a cercarle... ;)
Un abbraccio
Ahahahahahahah, sembra che vivi in un posto dimenticato dagli angeli!!! Devo aggiungere alla lista? Ahahahahahahah
EliminaUn bacione
Non ho mai provato le carote viola! In realtà non le ho ancora viste in giro...ma appena le becco giuro che questa torta la provo!!!!
RispondiEliminaBacioni
Silvia
^_^ Grazie Silvia, questo mi gratifica molto. Un abbraccio!!
EliminaChe belle le carote viole!! Mi piace tanto questa torta con zucca e carote. Brava. s
RispondiEliminaGrazie cara! ^_^
EliminaDove le hai prese??Qui non le ho mai viste...mettono una voglia di mangiarle.Questa torta poi è fantastica complimenti
RispondiEliminaLe ho trovate in un comunissimo supermercato!!! Ed effettivamente anche crude sono prelibate!
EliminaMamma mia che delizia!!!!!!!! Tanti baci!!!
RispondiElimina: ***
EliminaMa che meraviglia di colori e sapori! Carote viola???????? mai viste!! Davvero bellissimo il risultato!
RispondiEliminaOra posso dire "assaggiate!!" ^_^ E che meraviglia!!
EliminaGrazie Simona, un abbraccio
complimenti per l'originalità! Un bacione....
RispondiEliminaGrazie Chiara ; )
EliminaUn abbraccio
Evviva Erica, la sua inventiva e questa torta sofficiosa e super golosa.
RispondiEliminaCiao!
^_^ Tesoro che sei!!!! Grazie cara!
EliminaS-T-R-E-P-I-T-O-S-A!!!! Bellissimi accostamenti.. buoni e salutari.. ma un assaggino?!?! Troppa acquolina.. Ce n'è ancora una fetta per colazione?!?! Mi auto invito!!! ;)
RispondiEliminaBuon week end cara Erica!!! :)
Tesoro che sei!!! Mi sa che arrivi un po' tardi, ahahahahahah, l'ultimo pezzo è stato ampiamene divorato. Ma non dev'essere per forza questo il pretesto per autoinvitarti ^_^
EliminaUn abbraccio Barbara, buon weekend
:) che carina.. Hai ragione!!! :) sarebbe bello incontrarsi.. anche senza torta!!! Magari prima di Natale? :)
EliminaRendiamolo possibile ^_^
EliminaChe buona la torta di zucca e carote ! Io l'adoro; e poi la tua versione è veramente originale ! Da provare !!!
RispondiEliminaGrazie infinite Francesca. Cosa dici: dopo la piada sfogliata ci sta??? ^_^
EliminaBuon weekend cara, un abbraccio
Le carote viola...le ho comprate proprio oggi e stavo decidendo come usarle!
RispondiEliminaChe torta deliziosa, quella cremina dev'essere fantastica!
Baci!
La cremina è pazzesca davvero Gabry!! ^_^ Non vedo l'ora di vedere come le avrai utilizzate!
EliminaBuona domenia!!
Ormai i commenti precedenti hanno esaurito i complimenti per questa delizia ...appena trovo le carote nere sarà mia!
RispondiEliminaciao occhibbelli...ormai per me è il tuo soprannome preferito!
E oìcome potrei oppormi? ^_^ Prendo e porto a casa, ahahahahahahah.
EliminaGrazie dolcezza, un bacione.