giovedì 6 giugno 2013

Spiedini di pollo con melanzana e pera: vivacità e gusto

Poi non mi venite a dire che questa è una carne triste, che un piatto a base di pollo è insapore e che vi ricorda vagamente una mensa aziendale o, ancor peggio, un ospedale. Pensate a quanti abbinamenti si possono fare con una carne così delicata! E senza neanche chissà quale ingrediente segreto.... Chi non ha in casa della frutta e un po' di verdura? Mettere insieme tutto e giocare in una stuzzicante alternanza di sapori è una vera passeggiata. Non ci credete? Guardate qui......






Ingredienti

Per 3 spiedini
1 sovraccoscia di pollo
1 pera Williams
2 fette spesse di melanzana violetta striata
farina di mais fioretto
olio
sale
noce moscata

Sbucciate la pera, tagliatela a metà per la lunghezza, privatela del torsolo e del filamento interno e tagliatela in cubetti piuttosto grandi. Ve ne serviranno 18 pezzi. Metteteli in una ciotola e spolverizzateli di noce moscata.
Tagliate le due fette di melanzana a tocchi piuttosto grandi. Ve ne serviranno 9 pezzi. Aromatizzate anche questa con la noce moscata.
Disossate, quindi la sovraccoscia di pollo e ricavatene 12 bocconcini piuttosto panciuti. Copriteli con farina di mais e mescolate bene affinché vengano ricoperti tutti i pezzi. Scaldate un filo d'olio in padella e fate saltare velocemente e a fiamma viva il pollo. Non importa che siano ben cotti, ma è essenziale che abbiano una bella crosticina.
Ripetete l'operazione con la pera: infarinatela con la farina di mais e fatela saltare in padella con un filo d'olio. Siate cauti a girare i quadrotti, perché tenderanno a spappolarsi. Fateli rosolare a fiamma viva, velocemente, su tutti i lati. Stessa cosa per le melanzane, ma questa volta servirà una piccola giunta d'olio a metà cottura.
Ora divertitevi a comporre i vostri spiedini, magari canticchiando: Po-Pe-Me-Pe-Po-Pe-Me-Pe-Po-Pe-Me-Pe-Po. Dove Po sta per pollo, Pe per pera e Me per melanzana. Ponete gli spiedini su un piatto o su una teglia e passate in forno a 180° per 10 minuti circa.
Quindi assaporate: il pollo risulterà morbidissimo, la melanzana soffice e delicata e la pera spezzerà con la sua dolcezza. Vi avverto che finiranno molto in fretta!!!!

11 commenti:

  1. Io adoro il pollo proprio perché trovo che sia la carne più versatile in assoluto, è buono in mille modi, e anche così con melanzane e ananas deve essere favoloso!

    RispondiElimina
  2. Ehm intendevo pere non ananas :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'hai mai provato con l'ananas?????? E' ghiottissimo!! Del resto hai ragione, il pollo è buono per la sua versatilità ; )

      Elimina
  3. non ho mai abbinato la frutta al pollo, non si finisce mai d'imparare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il pollo piace abbinarlo con molte cose..... anche con le prugne secche, con l'ananas.... trovo stia molto bene con gusti decisi, o comunque diversi!!

      Elimina
  4. Concordo in pieno.....e la cosa positiva del pollo e che sta bene quasi con tutto......l'avete mai provato con la vaniglia???????

    RispondiElimina
  5. Carinissima questa ricetta! ci intriga il sapore quasi dolcino che ne esce!
    assolutamente da ricordare!
    un bacione

    RispondiElimina